Nuova impennata di contagi da Covid-19: superati i 200mila casi, il dato più alto dall’inizio della pandemia. Aumenta Rt, raddoppia incidenza, con questi numeri molte regioni si preparano a tornare in zona gialla e tra queste anche la Toscana.
La zona gialla scatta al raggiungimento di tre parametri: incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti uguale o superiore a 50 casi, il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15%, quello nelle terapie intensive al 10%.
In Zona Gialla per le seguenti attività è obbligatorio il possesso del Super Green Pass, ovvero della sola Certificazione verde Covid-19 ottenuta in seguito a vaccinazione o guarigione:
- Spettacoli
- Spettatori di eventi sportivi
- Ristorazione al chiuso, con l’esclusione dei ristoranti all’interno degli alberghi (limitatamente ai clienti che vi alloggiano) e delle mense e servizi di catering
- Feste
- Cerimonie pubbliche
Resta in vigore l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. L’obbligo è stato di nuovo esteso anche alla zona bianca con il Dl Festività.